Olio Extra Vergine di Oliva PDF Stampa E-mail

Olio Extra Vergine di Oliva Sabina DOP

L'olio extravergine di oliva è il risultato di un lungo e faticoso lavoro, e

per questa ragione non tutti gli olii sono uguali !

L'alta qualità dei prodotti Frantoio Casali sono assicurati da un'accurata selezione dei prodotti, un'eccellente posizione geografica, una costante ricerca ed attenzione, seguendo il tradizionale motto da oltre 50 anni "Qualità" e non "Quantità".

Frutto di una millenaria esperienza nella coltivazione dell'ulivo, tradizionale nella regione della Sabina, è ottenuto dalle varietà di olive : Carboncella, Leccino, Raja, Frantoio, raccolte a mano direttamente dalla pianta, spremute a freddo senza nessun tipo di alterazione chimica o additivo. Il prodotto così ottenuto ha un valore di acidità molto basso (circa 0,22%) confermandolo tra i vertici della categoria degli Oli Extravergini .

Grazie a questo duro e costante lavoro, è possibile ottenere un prodotto unico:

il suo colore giallo con riflessi verdi ed oro, il suo inconfondibile profumo di olivae la sua luminosita', rendono questo prodotto un prezioso ed insostituibile elemento nella dieta mediterranea.

La posizione climatica mite della Sabina, mai molto fredda o molto calda, assicurano condizioni ottimali alla pianta ed ai frutti di raggiungere un'eccellente sapore ed un grado di acidita' estremamente basso (<0,2%). Ricordiamo che per legge, un olio extravergine per essere classificato tale, deve avere un valore massimo di acidità dello 0,8%, e che la maggior parte degli Oli che si trovano in commercio ha questo valore di acidità.

La tradizione olearia Sabina risale gia' dal tempo degli antichi Romani, che si rifornivano proprio in questa zona per il suo pregiato olio di oliva. Tra questi ulivi secolari, da molti esperti considerata la zona migliore al mondo per la produzione di olio extra vergine.

L'assoluta qualità delle olive, la tradizionale raccolta a mano, l'esperienza della lavorazione, regalano un olio pregiato dall'inconfondibile sapore morbido e vellutato.

Inoltre, molti studi scientifici dimostrano le benefiche proprieta' nutrizionali dell'olio extra vergine sulla salute, ricco di vitamine A, K, D che hanno proprietà anti-ossidanti e protettivi per le cellule dell'organismo.

L'elevato contenuto di acidi grassi monoinsaturi rappresenta infatti l'elemento distintivo dell'olio d'oliva rispetto agli altri grassi di origine vegetale. La presenza di questi elementi antiossidanti rende l'olio extravergine particolarmente importante per la nostra salute. E' stato infatti scientificamente verificato che il suo costante utilizzo favorisce un abbassamento del colesterolo "cattivo" (LDL) ed un contestuale innalzamento di quello "buono" (HDL) aiutando a prevenire le malattie cardiovascolari e l'artereosclerosi.

 

FaLang translation system by Faboba

Frantoio Casali ® Via P. Tiburzi 45, San Polo di Tarano - Rieti - Italy Tel. +39 0765 608052